Era il 1972 quando, nella Parrocchia del SS. Crocifisso di Cagliari, grazie a Don Alberto Medda nasceva la Polisportiva Genneruxi dedita principalmente al tennis da tavolo e calcio, svolte all’interno del cortile e salone parrocchiale .
Nel 1976 l’intraprendenza di Lello Secci, convinceva Don Alberto ad aprire un centro Minibasket utilizzando spazi all’aperto delle scuole elementari. La costruzione del campo Comunale di Via Zagabria e l’interesse di un gruppo di persone rappresentate da, Ubaldo Deidda, Salvatore Madeddu, Giampaolo Vacca, Gianfranco Perniciano e agli istruttori Lello Secci, Gianfranco Meloni, Adriano Medda, Ivan Corellas ed Enrico Senis davano inizio a quella che diventerà una delle realtà cestistiche Sarde più longeve ed importanti.
In veste di Presidente alla guida della società si sono succeduti i Pantaleo Scarpa, Ubaldo Deidda, Giancarlo Magiera, Salvatore Floris, Lino Melis fino all’attuale Paolo Pettinao.
Con alterne fortune i risultati sportivi sono arrivati non solo a livello regionale ma anche nazionale e l’inaugurazione nel 2003 del campo coperto, con la costruzione di una tensostruttura all’interno del quartiere nei pressi della Chiesa, ha dato alla società la possibilità di crescere ulteriormente a livello di numeri.
Oggi la società vanta circa 200 tesserati compreso il minibasket vero fiore all’occhiello della società. La partecipazione a tutti i campionati delle diverse categorie giovanili è motivo di orgoglio a dimostrazione della particolare attenzione per i ragazzi under.
A completare il quadro la partecipazione della squadra Senior al campionato di Serie D regionale.